Non capisco perchè mi trovo a scrivere su questo blog a periodi. Inizio a pensare che sia uno sfogatoio, quasi uno di quei sacchi da palestra da prendere a pugni per "sfogare" qualcosa che si ha dentro. E poi, magari, si ci sente pure meglio.
Le cose tra Jack e Pina non vanno bene, anzi direi che vanno peggio ... sempre peggio.
Le situazioni critiche connesse all'acquisto della nuova casa (avvenuta 3 anni fa) hanno, nel tempo, probabilmente generato ansia e insofferenza.
Perchè è proprio nelle situazioni critiche che la coppia dimostra la propria coesione.
Ma se la coesione vacilla e l'insofferenza prende campo allora ... iniziano i guai.
Io (Jack) ammetto di essere diventato particolarmente insofferente nei confronti di Pina.
Ma non di Pina in quanto tale ma, piuttosto, dei suoi comportamenti legati a doppio filo con l'Asperger.
Vedere Pina che pulisce con l'aspirapolvere dopo che passo perchè c'è un capello o un pezzettino di cotone, che prima di entrare in bagno pulisce con l'aspirapolvere perchè "potrebbe essere sporco", lottare pure per potere apparecchiare la tavola (perchè le posate devono essere messe in un determinato modo), non potere cucinare, essere costretto a lasciare casa se Pina partiva (cosa che alla seconda volta mi sono rifiutato di fare), avere le mani di Pina addosso se sulla camicia c'è un pezzettino di cotone o un capello (anche davanti a tutti) ... e potrei andare ancora avanti sono cose che corrodono chiunque dall'interno.
E qualsiasi coppia vacillerebbe davanti a una limitazione così grande.
Mi piacerebbe fare tante cose a casa ... ma se diventa un "protocollo" anche uscire sul balcone perchè bisogna stare attenti a che non entrino gli insetti oppure avere il "controllo" di Pina dopo che fai qualcosa credo sia uno scenario che non farebbe stare tranquillo nessun marito.
Io sto uscendo pazzo. Troppi problemi tutti assieme e tutti "impegnativi". Ho bisogno di un aiuto ma nessuno me lo può dare. Mio padre ha 84 anni ed è troppo anziano per complendere le sfaccettature dell'Asperger (spesso sfuggono anche a me), mia sorella è troppo impegnata nel lavoro/casa/figli ed ha una situazione familiare (separazione con marito che vive in altra casa di cui io, ufficialmente, non sono mai stato informato) particolarmente complessa unito ad un carattere non particolarmente empatico.
Gli amici (quali ???) che potrebbero aiutarmi ma non li ritengo all'altezza di un aiuto in una situazione tanto complessa.
Forse è arrivato il momento di chiedere aiuto fuori, a qualcuno che essendo "vergine" può aiutare la mia testa a non esplodere.
Speriamo bene !