martedì, agosto 23, 2016

2016 ... E sono passati 5 anni

È vero, la vita è un lungo fiume in piena.
È così, in una notte di agosto nella quale non riesco a prendere sonno, mi decido a riaprire un post nel blog che per tanto tempo avevo messo da parte.
Perché questa esigenza. Perché probabilmente ho bisogno di piazzare delle pietre miliari della mia vita, di mettere -nel modo a me più familiare- nero su bianco.
La verità è che forse oggi sono in una di quelle fasi che ciclicamente ho. "Scazzato", termine forse improprio ma perfettamente in linea con il mio umore.
La Pina sta dormendo, nella stanza accanto. Io no, non ho proprio sonno ...
In questi 5 anni tante cose sono cambiate.
La malattia di mio suocero si è trasformata nella fine della vita.
Mia suocera, dopo poco e con una malattia arrivata all'improvviso, è andata via.
La decisione l'anno scorso di intraprendere un percorso psicoterapico con la Pina.
Ecco, forse la consapevolezza post-terapia mi rende così ... scazzato.
Il fatto che se uno non vuole cambiare difficilmente potrà migliorare.
La consapevolezza di non essere cresciuti come "coppia" anche se Jack ce l'ha messa tutta ...
Ed ora, impantanati, si alternano umori così come si alternano le stagioni.
Ma continuiamo a non crescere come coppia perché un passato "pesante" ci opprime.

Nessun commento: